Mente e Cuore

“Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto”
– Aristotele –

Inizio qui a esporre una storia, non per forza è una storia antica come si pensa con il termine “Storia”; è semplicemente la storia che viene codificata dai nostri neuroni che si connettono insieme ad altri neuroni del passato per ricreare una realtà possibile nel presente.

La mente, “Mente”; quante volte hai sentito questa breve ma vera frase? Analizziamola insieme.

Sempre piú spesso oggi nell’era della aimè, digitalizzazione, in cui ogni 6 mesi cambia l’informazione, dobbiamo prendere delle decisioni, per la precisione l’uomo in media prende 6 decisioni importanti ogni giorno che plasmano il suo destino, ora supponiamo che siate delle persone che prendono decisioni razionali, pragmatiche, logiche pensate davvero che siano decisioni che porteranno armonia nella vostra vita? Ho dei dubbi, ma non voglio in nessun modo screditarvi, andiamo avanti, parliamo un pó dell’anatomia e della biologia del nostro cervello.

Il cervello è l’organo piú complesso al mondo, dotato di 100 miliardi di miliardi di cellule possiede 100 miliardi di neuroni connessi l’uno all’altro tramite le sinapsi, il cibo del cervello è il glucosio e il trasportatore di energia è il carrier glut 3, il cervello di un’uomo adulto pesa circa 1,5kg (homo sapiens sapiens), quello dell’homo erectus pesava 750 g, (questo ci servirà per capire poi la grande differenza tra cervello e cuore ) e ancora il cervello funziona per immagini, impulsi, suoni, condizionamenti, che utilizza per ricreare la realtà che abbiamo pensato, l’emisfero destro adibito all’immaginazione alla creatività, alla percezione, all’intuizione controlla la parte sinistra del corpo, viceversa la parte sinistra connessa al linguaggio, alla parola, al calcolo, alla razionalità controlla la parte destra. Il cervello è in continua ricerca di risposte fornitegli dall’ambiente, è insicuro, non si fida facilmente ha continuamente bisogno di riprove sociali e questo è secondo me uno dei motivi per cui decidere razionalmente sia per l’80% inefficace e improduttivo, come le scelte che ci fanno compiere le grandi multinazionali, si chiamano scelte da impulso, totalmente emotive e razionali che durano 5/8 secondi, in modo da pilotare il nostro inconscio e fatturare di piú ( Ci sono tantissimi studi che lo provano ). Come dicevamo prima la grandezza del nostro cervello è aumentata per fattori evolutivi certo, per fattori ambientali soprattutto, oggi l’ambiente è bombardato di informazioni, madre natura inevitabilmente ci aveva già pensato! Quindi il cervello è un’ottimo organo per pensare il migliore in assoluto, ma il peggiore per decidere. Dopo aver raccontato la mente, passiamo alla storia del cuore.

Il cuore è l’organo piú potente al mondo, non una pompa per far fluire il sangue al corpo e al cervello, questo anche ma non amo definirlo cosi, i medici mi perdoneranno, dotato di 40’000 neuroni pensanti, ma come il cuore pensa? parla? Si esatto è stato scoperto da studi scientifici e di epigenetica, Inoltre ha un nucleo centrale un cuore dentro al cuore che produce un campo elettromagnetico chiamato toroide, 5000 volte piú potente del cervello, se il cuore funziona bene si parla di sfera toroidale, una forma geometrica a forma di mela, siamo in coerenza, se invece abbiamo qualche carenza energetica la sfera non è piú perfettamente circolare ma risulta agire come una ruota sgonfia. Ora perchè vi dico questo, è evidente che fin dai tempi primordiali, esempio l’era degli antichi egizi, il cuore, era il punto centrale dell’uomo, anche il cervello con la (ghiandola pineale) ma soprattutto il cuore rivestiva un incarico essenziale per la vita dell’uomo, come lo è il sole il cuore dell’universo e la luna la mente. Il cuore sa sempre quali siano le decisioni giuste per noi, perchè è connesso alla parte piú profonda e pura dell’uomo, la parte di pura luce, il sè superiore, la nostra parte libera dagli impulsi, dai condizionamenti, in cui siamo un tutt’uno, un unico spirito di amore. Quando prendiamo decisioni si attivano degli schemi che adottiamo dalla nascita, se siamo stati abituati ad usare la mente faremo scelte logiche, se siamo stati abituati a fare scelte intuitive useremo il cuore, e di conseguenza si attivano anche le nostre parti interiori di coscienza l’ego logico e il sè intuitivo, uno produce incoerenza e l’altro coerenza, si sa che alla fine è sempre il cuore ad avere la meglio, il cuore è l’antidoto per ogni male su questo pianeta. Grazie 🙏

Questo è il mio link di paypal per donazioni spontanee per creare progetti umanitari insieme

https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=GFDL9KKEFE7YS&source=url

Unisciti al canale telegram che useremo per pubblicare contenuti per la tua evoluzione spirituale

t.me/ilparadisointerra

Segui anche la pagina su instagram: https://www.instagram.com/ilparadiso.interra/

Per info, collaborazioni e conferenze: [email protected]

Iscriviti al canale ufficiale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCQZxylIGQEMyFpH227tJqRg

Spero che questo articolo sia stato di ispirazione per te!

Un grande abbraccio rivoluzionario, al prossimo articolo!